In un mondo che cambia alla velocità della luce come quello del commercio elettronico ricco di svariate realtà tra le più disparate, non esiste un unico insieme di regole valide per tutti. L’obiettivo principale è quello di distinguersi dagli altri massimizzando le vendite, è necessario capire cosa fare per poter rendere unico il nostro negozio online implementando le strategie migliori per ottenere maggiore visibilità e attirare i clienti giusti.
Una strategia di marketing inizia con un attento studio di come funziona il nostro business analizzando ogni singolo aspetto del settore su cui puntiamo, studiare la concorrenza, verificare quali sono le tecniche utilizzate dagli altri e magari, ispirarsi a grandi competitors sfruttando i loro investimenti in termini di User Experience e Model Marketing (l’interfaccia di Amazon e quanto di più brutto possa trovarsi ma la praticità è enorme). E’ fondamentale acquisire familiarità con i prodotti e/o servizi che proponiamo, individuando i punti di forza e come possono essere proposti per rendere più attraente e pratico il sito per i potenziali clienti qualificati.
Ogni grande strategia di marketing inizia anche con la comprensione del nostro pubblico cercando di offrire al meglio l’immagine che si aspettano. E’ fondamentale per un sito avere più traffico possibile e magari con interessi molto vicini alle nostre proposte per massimizzare le conversioni e transazioni, concentrando le nostre risorse alla generazione di visite legate alla ricerca di un particolare prodotto o servizio come quelli da noi trattati ed a quel punto invogliare con i giusti mezzi ad acquistare da noi piuttosto che dalla concorrenza.
Tutti i prodotti o servizi richiedono una strategia di Internet Marketing è concentrata sulla costruzione di consapevolezza, per esempio, se siamo pionieri nel nostro campo, sarà necessario creare un’immagine del prodotto/servizio ottendendo interesse di fronte a un pubblico che ancora non ci conosce e tale consapevolezza può essere ribaltata anche su un sito che magari offre prodotti già presenti sul mercato ma che magari presenta aspetti innovativi che altri non hanno. Il discorso su prodotti invece già presenti sul mercato non richiede un grande sforzo in termini per farli conoscere ma sicuramente ne richiede la necessità di comunicare “ci siamo anche noi” e che “siamo i migliori come servizi e anche prezzi”.
Per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna migliorare il più possibile il ritorno sull’investimento (ROI) utilizzando un approccio pratico per realizzare la strategia di internet marketing desiderata. Svariati sono i metodi per ottenere risultati, ottimizzazione SEO, annunci virali su Social Marketing, campagne PPC, Dem e così via ma ognuna di queste richiede uno sforzo non indifferente in termini di tempo, di costi ma soprattutto vanno realizzate seguendo delle linee guida ben precise senza lasciare nulla al caso che potrebbe rendere nullo qualsiasi sforzo.
A presto
Source: Blog eCommerce